ADI Design Museum, Milano
7 – 22 Ottobre 2023
La mostra ART COLORS DESIGN / Salvati e Tresoldi x Saporiti Italia, all’ADI Design Museum di Milano dal 7 al 22 ottobre 2023, ripercorre dieci anni di intensa collaborazione tra la Saporiti Italia, storica azienda del design italiano fondata da Sergio Saporiti nel 1948 a Besnate e lo Studio Salvati e Tresoldi.
Il percorso espositivo mette in luce le peculiarità che hanno caratterizzato l’incontro progettuale fra queste due realtà, a partire dallo stretto rapporto tra arte, architettura e design.
Un’intuizione, all’epoca antesignana, che il lavoro di Salvati e Tresoldi ha saputo sviluppare sia con la creazione di oggetti d’arredo storici prodotti negli anni ’80 da Saporiti Italia – come le sedie Omaggi e Diana, i tavoli Geometric ed El Lissitksy e la poltrona Miamina, esposti insieme a disegni e pubblicazioni – sia con esperienze memorabili come la mostra “Moderno e Moderno” alla Galleria del Milione.
Con il loro lavoro, tra il 1960 e il 1980, Salvati e Tresoldi animano la scena culturale milanese portando al centro della loro ricerca la confluenza tra arte e architettura, soprattutto attraverso l’uso del colore.
Parallelamente al racconto delle ricerche su architettura e design di Salvati e Tresoldi, la mostra di Saporiti Italia dedica una importante sezione alla riedizione della storica seduta Miamina (Menzione d’Onore al Premio Compasso d’oro nel 1985) in una versione inedita ispirata a 20 città nel mondo: Miami, Milano, Roma, Venezia, Parigi, Londra, Barcellona, Berlino, Montecarlo, New York, Los Angeles, Dubai, Riyadh, Lagos, Singapore, Shanghai, Pechino, Hong Kong, Tokyo, Sydney.
I teli delle poltrone dedicate alle “Saporiti Cities” sono realizzati dal laboratorio d’arte FoscaMilano con preziosi tessuti, filati e ricami, che ispirati alle caratteristiche di ognuna della città dove Saporiti Italia ha realizzato importanti progetti di arredo.
Ognuna delle 20 poltrone Miamina ispirata alle “Saporiti Cities” e prodotta in un unico esemplare numerato e firmato, sarà venduta all’asta da Cambi in un asta a
tempo organizzata in contemporanea con la mostra “Art Colors Design”.
Il ricavato dell’asta verrà utilizzato dalla Saporiti Italia per sostenere le attività del Centro Studi e Ricerche Sergio Saporiti, alo scopo di valorizzare la conoscenza e lo sviluppo del design, dell’architettura, delle professioni dell’arte e della creatività.