SITE /
James & Suzan Wines

SITE /
James & Suzan Wines

James e io abbiamo scelto il “verde” come colore per la monumentale installazione di 100 sedie Jumbo nella mostra sul lavoro di Alberto Rosselli per Saporiti Italia.

La nostra decisione si è basata e sulle sperimentazioni e sulle ricerche che SITE ha sempre effettuato sulle questioni ambientali e sulle loro relazioni con l’arte, il design e l’architettura.

Amiamo in particolare il verde scuro.
Quindi, in questo caso, abbiamo fatto una selezione particolarmente adatta a una installazione su larga scala e che avrebbe potuto anche adattarsi facilmente ad una esposizione in esterni, in natura.
In un certo senso, speriamo che la nostra scelta rifletta l’osservazione di Gauguin riguardo alla sua logica per l’uso estensivo di questo colore nei suoi quadri: “un metro di verde è più verde di un centimetro”.

Saporiti Italia e SITE hanno collaborato in vari interessanti progetti, fra cui la collezione Eco-Chair. Per questo Saporiti ha chiesto a Suzan e a James Wines di scegliere dieci colori per le Jumbo della Mostra 100+1.

James Wines è il fondatore e presidente di SITE, uno studio di arte e architettura ambientale fondato a New York City nel 1970. Laureato alla Syracuse University School of Art, è stato Presidente della facoltà di Environmental Design alla Parsons School of Design e poi Professore di Architettura presso la Penn State University.
Ha progettato spazi pubblici, paesaggi, performance e opere d’arte ambientale in tutto il mondo e ha scritto molti libri su arte e design.
Ha ricevuto vari premi, fra cui lo Smithsonian Institution National Design Award for Lifetime Achievement, il Chrysler Award for Design Innovation, il National Endowment for the Arts e molti riconoscimenti da istituzioni quali la Kress Foundation, l’American Academy di Roma, le Fondazioni Guggenheim, Rockefeller, Graham e Ford.

Suzan Wines è architetto e fondatrice di I-Beam Design, un pluri-premiato studio di architettura e design di New York. Suzan è anche direttore e senior architect di SITE.
È stata corrispondente da New York per la rivista italiana di architettura Domus.
Ha insegnato alla Cooper Union, al Pratt Institute e alla Parsons New School for Design.
Attualmente è professore associato presso la Spitzer School of Architecture, City College di New York. Per i suoi lavori con SITE e I‐Beam ha vinto numerosi premi ed è stata citata in libri, pubblicazioni e mostre in tutto il mondo. Ha scritto libri e tenuto conferenze in numerose università e musei, tra cui la Triennale di Milano.

Jumbo 004/100 Jumbo 009/100 Jumbo 010/100 Jumbo 012/100 Jumbo 013/100 Jumbo 014/100 Jumbo 021/100 Jumbo 027/100 Jumbo 033/100 Jumbo 043/100

cliccate su ogni poltroncina per vedere dettagli e codice colore