Molti anni fa, John Portman scelse un colore rosso vivo per tingere una parete del suo studio di Atlanta.
Cominciò anche ad autografare i suoi libri con una stella nello stesso tono di rosso.
Lo stesso colore è stato poi utilizzato nella grafica dell’organizzazione Portman.
Abbiamo chiamato questo colore “il Rosso Portman”.
Naturalmente, il nostro riferimento cromatico iniziale per la scelta dei colori delle sedie Jumbo di Alberto Rosselli è stato il Rosso Portman.
Partendo da questo tono, abbiamo quindi scelto una serie di colori positivi e piacevoli che potessero portare gioia a coloro che osservano e che utilizzano le sedie Jumbo, in particolar modo dopo i momenti difficili che abbiamo avuto in questi anni di pandemia COVID.
La collaborazione fra la Saporiti Italia e Portman Architects e in particolare quella di Sergio Saporiti con John Portman, ha portato in passato alla creazione di alcuni interessanti oggetti di design, fra cui le poltrone Entelechy e le sedie Sling.
Per questo la Saporiti Italia ha chiesto a Bill Bradfield, per molti anni strettissimo collaboratore di John Portman, e a Jarel Portman, uno dei cinque figli di John, di scegliere dieci colori per le Jumbo della Mostra 100+1.
William (Bill) Bradfield ha iniziato a lavorare nel 1969 nel dipartimento di Interior Design di John Portman and Associates, che ha poi diretto per molti anni.
John Portman and Associates ha creato molti importanti e iconici progetti di architettura e design, fra cui l’Embarcadero Center a San Francisco, il Peachtree Centre di Atlanta, l’InterContinental Hotel di Singapore, l’Hyatt Regency di San Francisco, il Marriot Marquis di Atlanta e di New York.
Bill Bradfield ha lavorato e assistito John Portman anche nel suo lavoro di artista, pittore e scultore, un lavoro molto importante e spesso strettamente integrato con le opere di architettura dello studio.
Nel corso del 1998, Bill Bradfield, si è trasferito a Gargano, sul Lago di Garda, per coordinare come Project Manager la ristrutturazione della storica Villa Feltrinelli.
Jarel Portman ha da sempre vissuto nel mondo dell’architettura, del design e dell’arte instillati nel suo percorso formativo e di lavoro da suo padre John.
Ha trascorso 25 anni nelle aziende della famiglia Portman, concentrandosi prevalentemente sul settore alberghiero negli USA, in Cina e in Corea.
Nel 2011 ha fondato JPX Works, una società specializzata nello sviluppo e nella riqualificazione di aree urbane. Fra i progetti più importanti di JPX Works, Inman Quarter, Lilli Midtown e 1405 Spring Street, tutti prestigiosi progetti residenziali localizzati ad Atlanta.
cliccate su ogni poltroncina per vedere dettagli e codice colore